Aumentare la concentrazione: 5 consigli utili

Come accrescere la focalizzazione dei propri obiettivi

Tornare alla routine quotidiana una volta terminate le vacanze estive è per molti di noi un vero e proprio trauma: in particolare molti hanno l’impressione di riuscire a concentrarsi poco nello studio e nel lavoro e di non essere più così efficienti. Ci vuole un po’ di tempo per tornare a riprendere le consuete attività a pieno ritmo e spesso ci si riscopre scoraggiati. Una delle cause maggiori di questo malessere è che durante la meritata pausa estiva abbiamo messo in stand-by il nostro cervello; se un periodo di rilassamento è più che giustificato, al rientro al lavoro o all’università è comunque utile allenare la nostra mente in maniera da aumentare il livello di concentrazione. Ecco alcuni suggerimenti per evitare di deconcentrarsi nei momenti meno opportuni.

 

Lavorare in un ambiente confortevole.

 

Nulla ostacola di più la nostra concentrazione che un ambiente caotico o sgradevole; è utile trascorrere le ore che dedichiamo a studio e lavoro in un luogo che sia confortevole. Che si tratti di una stanza della casa, di un giardino pubblico o dell’ufficio, l’importante è sentirsi a proprio agio. Per questo si consiglia di scegliere ambienti poco rumorosi o di renderli più intimi, personalizzandoli con qualche fotografia od oggetto che ce li fanno sentire nostri.

 

Preparare il necessario

 

Una volta arredato il luogo di lavoro o scelto l’ambiente dove studiare, è fondamentale fare in modo di mantenere la concentrazione per almeno un paio di ore consecutive, prima di staccare la spina concedendosi una pausa caffè o una boccata d’aria. Perché ciò avvenga è utile preparare in anticipo tutto quello che ci serve per il lavoro che dobbiamo svolgere, in maniera da non doverlo interrompere continuamente per raccattare il necessario.

Sapersi organizzare

 

Ma come come si fa ad aumentare la concentrazione? E’ fondamentale è quindi organizzare il lavoro prima di iniziare a svolgere, in maniera da avere tutto sotto controllo e non avere scuse per distrarsi. Preparare una tabella di marcia ci aiuterà non solo a gestire il nostro tempo, ma anche a capire quali sono le priorità e a non disperdere la nostra attenzione in cose non di primaria importanza.

 

Dimenticare i nostri problemi.

Questo consiglio sembra quasi impossibile da mettere in pratica, eppure un buon risultato lo si ottiene solamente concentrandosi in quello che si sta facendo, dimenticandosi per un paio di ore dei nostri problemi e affrontando tutto con uno spirito positivo.

 

Mangiare in maniera regolare e leggera

 

Sembra una banalità, eppure la digestione è uno dei peggiori nemici della nostra concentrazione. Si consiglia di consumare pasti leggeri, in maniera da non affaticare il nostro fisico, ma con cadenze regolari, in modo da tenere attivo il metabolismo e non andare mai in carenza di zuccheri. La regola dei cinque pasti leggeri al giorno è assolutamente a seguire per chi vuole mantenere a lungo la concentrazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *